sbronze ed ermeneutica

Avrai letto, sono sicuro, quell’aureo libretto di Tom McCarthy dedicato a Tintin. Un bel libro (Tintin e il segreto della letteratura, pubblicato da Piemme). Pagina dopo pagina c’è tutta una serie, ispirata alla lettura fatta da Barthes in S/Z della balzachiana Sarassine, di intuizioni interessanti e un serio tentativo di sistemazione ermeneutica dell’opera di Hergè. Ce n’è una di fondamentale – nel senso che fa da chiave di volta del libro- tra queste intuizioni, però tutta sbagliata.

Siamo in Le sette sfere di cristallo, il capitano Haddock è da sedici sere che si siede nello stesso palco del Music Hall Palace dove canta la Castafiore. Dice McCarthy di non credere a quanto sostiene Haddock: che non si perde una sera dello spettacolo per vedere il numero dell’acqua trasformata in vino.

Dice McCarthy che è dalla Castafiore che Haddock è attratto; perché in fondo Haddock è omosessuale e la Castafiore un travestito. Oddio, McCarthy è molto più elegante e raffinato nel dirlo, ma la sostanza è questa. D’altra parte non è mica il solo. Albert Algould nell’esilarante La Castafiore, biographie non autorisée, Chiflet & c., 2006, sostiene che l’usignolo milanese sia in realtà Fiorentino Casta, l’ultimo dei castrati e lascia intendere che Haddock ne sia stato uno dei numerosissimi amanti.

Ma, per quanto divertente e interessante, non è questo il punto. Anche perché se Haddock è omosessuale, è sicuramente a Tintin che va la sua tenerezza.

Il punto è la bottiglia.

Sgombrando subito il campo da possibili fraintendimenti psicoanalitici che ci riporterebbero alle interpretazioni di Algoud e McCarthy: la bottiglia non è un simbolo fallico.

Il Capitano Haddock è un alcolizzato.

Per lui la bottiglia non ha niente di simbolico. E’ il cazzo.

Non so se ricordate un bel libro di Pete Dexter, recentemente ripubblicato da Einaudi, Il cuore nero di Paris Trout. A un certo punto, per ristabilire la gerarchia Trout sodomizza la moglie Hanna con una bottiglia di Whisky. Attraverso questo atto di violenza Hanna prende consapevolezza e abbandona il marito per l’avvocato difensore che gli aveva fatto avere una pena lievissima per l’omicidio di una bambina nera. Trout ucciderà l’avvocato e si sparerà in bocca. Facendo in qualche modo giustizia.

Quello che volevo dire è che la bottiglia è sì veicolo di violenza, ma al contempo di conoscenza/consapevolezza. Non simbolo. Strumento.

Quindi. Torniamo a noi. E alle Sette sfere di cristallo. Haddock sta seduto per sedici serate di fila a vedersi quello spettacolo per due motivi:

il primo è che il tempo nei fumetti non esiste. C’è solo lo spazio. Quindi una, sedici, mille volte o meno di un quarto di secondo non fa differenza. Quello che conta è lo spazio. L’architettura costruita da Hergè con geniale stratificazione, che diventa illegittima metafora del tempo.

Il secondo è che i miracoli non esistono. Haddock, ateo ubriacone e pederasta, lo sa bene che l’acqua non può diventare vino. Quella che sta applicando sera dopo sera è un’indagine dubitativa, che lo porterà alla conoscenza partendo da un trucco diegetico per arrivare al disvelamento finale del simulacro: la Castafiore che in realtà è un uomo, quindi un falso nell’accezione più comune del simulacro; ma anche e di più l’AlphArt. L’opera d’arte. Il fumetto. L’oggetto privo di implicazioni di tipo referenziale. Nell’accezione semiotica di simulacro.

Bene. Ma che cazzo c’entra la bottiglia?

Un attimo. Ci arrivo. Ho detto che la bottiglia è lo strumento che permette questa conoscenza. Per farti capire come, devo fare un grosso passo indietro e poi uno piccolo in avanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: