monsieur Croque e senorita Estrella

Te l’ho detto,. La domenica i miei bambini vanno in piscina e tornano affamati.

Gli preparo sempre qualcosa di veloce e vorace. Senti questo, che ho imparato a Biarritz. Prendo una manciata, misurata sulla mia mano, di spinaci novelli e li trito grossolanamente con dell’aglio fresco (due spicchi). Poi mischio tutto con qualche cucchiata di riccota di capra. Olio a filo e rimesto. Poi lascio lì.

Prendo due fette di peperone gligliato, rosso o giallo fai tu (il divertente è una fetta gialla una rossa, dà un effetto arancione più divertente), butto nel frullatore con un cucchiaio di latte. Frullo.

Prendo pane in cassetta integrale. Considera quattro fette per ogni commensale. Le passo a dorare, su un lato, in padella con un dito di burro. Poi ci spalmo, da un lato – quello non dorato – la crema di peperoni e il miscuglio di ricotta caprina e spinacini. Stendo su ogni fetta tre striscioline di prosciutto serrano (mi raccomando, non derogare- fa la differenza). Appoggio le fette una sopra l’altra a due a due.

Sì. Hai ragione. Faccio un toast. Là, i baschi francesi lo chiamano Croque-monsieur.

Passo in forno caldo per qualche minuto. E li servo croccantissimi.

i bambini ci bevono dietro l’acqua del sindaco. Io e mia moglie una bottiglia di Estrella-damm inedit.

3 commenti
  1. Anonimo ha detto:

    Sto cercando disperatamente la riccota di capra ma niente.

    Mi piace

      • Anonimo ha detto:

        Alla Billa trovo solo la ricotta di capra.
        Scusa la scemaggine ma sai, i refusi mi catalizzano.

        R. Good

        Mi piace

Rispondi

