any other business

Solo la scena in cui il commissario Bayard incontra Foucault nell’hammam vale tutto il romanzo. Laurent Binet ha scritto un altro gran bel libro. Non rispetta nessuno, li mostra tutti nel mezzo delle secrezioni delle loro debolezze umane, da Barthes a Eco. Per questo non so se uscirà in italiano. Fai uno sforzo e leggitelo in francese.

IMG_3329

Feltrinelli ha appena ristampato Il filo e le tracce, fondamentale saggio di Carlo Ginsburg su verità storica e finzione letteraria. Fossi in te me lo leggerei facendoci seguire il volumone appena edito da Adelphi Paura reverenza terrore sul rapporto che il potere ha con le immagini e il linguaggio. C’è una certa attinenza pure con il soggetto del romanzo di Binet. Anche con il suo precedente HhHH che non mi stanco di consigliarti.

IMG_3330

Saltando di palo in frasca, sai poi l’amore che porto a Mister No. Non hai idea della profonda incazzatura che mi ha causato la lettura di Come un romanzo, centone di smozzicati capitoli prelevati da altre vecchie storie tenuti insieme da intermezzi romanzeschi pessimamente scritti per l’occasione. Noia e dolore. La peggior delusione  a fumetti di questo 2015.

IMG_3328

Intanto che aspetto di ascoltarmi Grey Tickles, Black Pressure di John Grant, il miglior album di quest’anno è At Last for Now di Benjamin Clementine.

Non essere Cattivo, tolto il finale consolatorio, è il miglior film che ho visto in questa seconda metà dell’anno.

Silvia_D'amico_6_big

2 commenti
  1. Il filo e le tracce accidenti è stampato con un carattere piccolo e le pagine sono fitte fitte.
    Com’è Razzismo e noismo?

    Mi piace

  2. già. sti qua di furtinelli quando fanno in tascabile i saggi corposi non pensano mica ai nostri problemi di ipermetropie varie.
    Razzismo e noismo ce l’ho lì da tempo, ma non l’ho ancora trovato, il tempo, per leggerlo. Mi sembra che possa egttare luce sul per me incomprensibile successo mediatico di merde come salvini. vedremo.

    Mi piace

Rispondi

