Al bar sotto l’ufficio Boris e ilGeometra disquisiscono di politica. Come sempre arrivano a parlare di rappresentanza e di vincoli di mandato. Due parole che a Boris gli aggravano l’ulcera e che invece ilGeometra ritiene fondamentali per il vivere collettivo.

ilGeometra -Sa, mio caro, che io non la capisco? Alle volte dubito dalle sue parole che lei non sia per niente contento di vivere in una Repubblica.

Boris -Repubblica? E cosa vuol dire repubblica, è una parola che non precisa nulla. Res publica è la cosa pubblica e tutti la vogliono la cosa pubblica. Non centra con la forma di governo. Anche il re, paradossalmente, è repubblicano, la cosa pubblica la vuole tutta per se.

IlGeometra -Ma… quindi, di conseguenza… lei non è un democratico!

Boris-Infatti, no. Lei sa cosa penso del capitalismo, e la democrazia parlamentare, con la sua illusione di libertà e rappresentanza, è la migliore puttana del potere capitalista. Mi dica un po’,  e tenga comunque presente che non sono operista, quanti operai siedono sugli scranni del suo amato parlamento e quanti avvocati?

IlGeometra -La sua puzza sotto al naso mi farebbe pensare che lei… è forse monarchico?

Boris –Mi faccia il piacere. L’unico posto del re è il patibolo…

IlGeometra -Oh mamma, non sarà mica un fascista?

Boris -Per questo insulto potrei schiaffeggiarla. Le sembra che possa accettare un’ideologia che annulla tutte le volontà particolari in quella del capo?

IlGeometra -Ho capito, lei è comunista.

Boris -Per carità… le sembra che possa accettare un’ideologia che annulla tutte le volontà particolari in una collettiva?

IlGeometra-Ma insomma, lei che cos’è?

Boris -Io? Io sono anarchico.

Liberissimamente ispirato e riscritto da Proudhon, Qu’est ce que la propriété? edizione italiana che consiglio se riuscite a recuperarla quella di LaTerza degli anni sessanta, altrimenti ottima quella per i tipi di Zero in Condotta, 2000

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: